Perché scegliere un arredo ufficio completo e come trovare quello giusto
Quali sono i vantaggi di acquistare mobili ufficio completo
Design, materiali, colorazioni, abbinamenti. Le variabili di cui tenere conto sono così tante che arredare un ufficio può diventare un rompicapo. Per questo invece di partire da zero, spesso è più semplice ricorrere a un arredo ufficio completo preimpostato. Di cosa stiamo parlando? Set composti da scrivania, sedia da ufficio, cassettiera e diversi altri mobili (libreria, cartelliera, armadio con serratura, ecc.), variabili a seconda dell’ambiente di destinazione.
Trovare un arredo ufficio completo è semplicissimo, perché molti produttori del settore hanno inserito nella propria offerta proposte di questo tipo. Non è però altrettanto facile selezionare il giusto set. Sì, perché ricorrere ad un prodotto preimpostato non significa trascurare la qualità.
Anzi, affidarsi completamente alle indicazioni del venditore è un grave errore, specie se la figura del rivenditore non corrisponde a quella del produttore. Quando si acquistano arredi per ufficio infatti è consigliabile rivolgersi direttamente alle aziende produttrici, magari tramite e-commerce proprietari. Non solo per i prezzi generalmente più bassi, ma anche perché le indicazioni fornite al cliente sono più precise.
Come selezionare la giusta soluzione di arredamento completo: i criteri per sedia e scrivania ufficio
Quando si valuta un arredo ufficio completo c’è la tendenza a concentrarsi sull’estetica. Ma un design gradevole non basta per una postazione di lavoro funzionale. Servono prodotti progettati seguendo criteri ergonomici, in modo da favorire una postura corretta sul posto di lavoro.
Come riconoscerli? La scrivania deve avere una superficie adatta ad ospitare monitor, tastiera, pc e ogni altro strumento adatto al lavoro. In questo modo sarà possibile avere sempre tutto a portata di mano, evitando spostamenti inutili. Inoltre, il piano di lavoro deve essere abbastanza alto da consentire all’operatore di sedere comodamente, tenendo le piante dei piedi ben poggiate a terra.
Quanto alla sedia, il basamento deve essere stabile e a cinque razze, il sedile regolabile in altezza e lo schienale incurvato nella zona lombare. Affinché la seduta si adatti alla fisicità dell’operatore, anche lo schienale dovrebbe essere regolabile, tramite meccanismi che consentono di modificarne l’angolazione. Per una postazione ergonomica al 100% va acquistata una sedia dotata di supporto lombare e braccioli.
E per gli altri arredi? In ufficio non può mancare un armadio o una cassettiera in cui conservare i documenti importanti. Mobile che dovrebbe garantire la tutela della privacy e per questo essere dotato di serratura con chiave, requisito da non trascurare.