Soluzioni di arredo per ufficio complete: quando sceglierle e perché
L’arredamento per ufficio svolge una duplice funzione. Da un lato ha il compito di comunicare i valori aziendali, dall’altro determina l’organizzazione delle varie postazioni di lavoro, incidendo direttamente sull’efficienza e la produttività aziendale. Perciò prima di investire in uno o nell’altro mobile, conviene progettare l’ambiente di lavoro, studiando la configurazione adatta e considerando diverse soluzioni di arredo per ufficio.
Ma da dove iniziare? Dal tipo di spazio. Gli uffici si distinguono infatti in direzionali e operativi. I primi hanno principalmente il compito di rappresentare l’azienda. È qui che vengono accolti clienti e partner commerciali.
Gli uffici operativi, in cui si trovano le diverse postazioni di lavoro, puntano invece all’efficienza. Indispensabile quindi la presenza di scrivanie e sedie ergonomiche, progettate per assicurare funzionalità e favorire una postura corretta sul posto di lavoro. A tutto vantaggio del benessere fisico e mentale.
Come riconoscere i mobili per ufficio adatti alla propria azienda: stile, colori e dimensioni
La configurazione dell’ufficio deve essere definita anche in base allo spazio disponibile. Per i locali ampi vanno bene scrivanie dalle dimensioni imponenti con mobile di servizio, magari associate a una cassettiera o cartelliera separata. Quando le metrature sono contenute, meglio ricorrere a scrivanie compatte con cassettiere incorporate. E per ottimizzare gli spazi andrebbero considerati mobili e librerie da ufficio che si sviluppano in altezza, limitando l’ingombro nelle zone di passaggio.
A prescindere dalle dimensioni della stanza, in ufficio non dovrebbero mai mancare librerie e armadi per la conservazione dei documenti cartacei. Preferendo prodotti dotati di serratura per l’archiviazione dei documenti contenenti dati riservati. Necessarie anche le lampade da scrivania, che vanno posizionate in modo da illuminare correttamente la postazione di lavoro: evitando sia di affaticare la vista, sia fenomeni di abbagliamento.
Quanto allo stile? Andrebbero sempre valutate soluzioni di arredo per ufficio in linea con i valori aziendali. Anche per i colori la scelta dovrebbe essere ponderata, perché ogni tinta ha effetti diversi sulla psiche. Il blu favorisce la concentrazione, mentre il verde aiuta a rilassare la mente e il giallo stimola la creatività.E quando si è indecisi sulla scelta, o semplicemente si desidera acquistare un arredamento completo, ci sono soluzioni di arredo per ufficio preimpostate.
Comprendono scrivania, poltrona e diversi mobili da ufficio. Tante le alternative sia per modelli che stile. Ma selezionando le offerte di produttori italiani e attenti alla qualità dei materiali, si ha la certezza di una notevole durata nel tempo. Fattore da non sottovalutare, perché l’acquisto dei mobili ufficio rappresenta un investimento per l’azienda.