Perché scegliere l’arredo ufficio moderno: funzionalità, stile e ottimizzazione degli spazi
Voglia di rinnovare l’ambiente di lavoro? La soluzione è l’arredo ufficio moderno, una concezione di arredamento che consente di dare una nuova veste alla tua azienda semplicemente cambiando gli arredi. Sempre più usato infatti l’arredamento moderno ha il vantaggio di unire comfort e design, con linee minimali e spesso inaspettate. Il risultato è che l’ufficio diventa un ambiente estremamente gradevole sia per chi ci lavora che per i clienti in visita.
Come arredare un ufficio moderno e sfruttare ogni centimetro
Se in passato negli uffici dominavano colori scuri e mobili molto ingombranti, oggi la scelta è molto più vasta, con tante alternative in termini di tinte e dimensioni. Un cambiamento dovuto sia alla necessità di creare ambienti di lavoro che lasciassero maggiore spazio a comfort e creatività, sia alle diverse esigenze di arredamento legate alle dimensioni degli ambienti di lavoro.
Da diversi anni, ad esempio, gli uffici operativi vengono allestiti per la maggior parte dei casi in open space, dove servono scrivanie capaci di ospitare più postazioni. E mobili in grado di contenere numerosi documenti, ma ottimizzando gli spazi.
È proprio dalla metratura del locale che si dovrebbe partire prima di iniziare gli acquisti per il progetto di arredo ufficio moderno. A seconda che l’ambiente sia ampio o contenuto, ci sono mobili più o meno indicati.
La libreria ad esempio è generalmente consigliata solo per gli ambienti spaziosi, a meno di acquistarne una ad angolo, sfruttando una porzione di parete inutilizzata. In ogni caso, se i metri quadri sono pochi conviene puntare sull’altezza, magari ricorrendo a mensole e scaffali.
Come scegliere l’arredo ufficio per creare un ambiente moderno e accogliente
Ma come selezionare i mobili per ottenere un arredo ufficio moderno, funzionale ed accattivante? Per combinare resistenza e stile, senza rinunciare all’eleganza, il materiale migliore per la scrivania è il vetro. Indicato anche il legno, che assicura resistenza e, grazie alle tante sfumature disponibili, ha il vantaggio di accordarsi con qualsiasi arredamento.
Lo stile della scrivania dovrebbe essere il medesimo degli elementi d’arredo: cassettiere, armadi, classificatori, librerie, ecc. La sedia è invece un capitolo a parte. Perché si accordi perfettamente con una scrivania moderna, l’ideale è un modello con struttura slim. E per non rinunciare alla comodità, andrebbero considerate solo sedute realizzate con materiali di qualità, ad esempio quelle con struttura in legno o acciaio.
Quanto ai colori, per scrivania e mobili da ufficio sono indicati quelli chiari, come bianco, avana e beige. Per le sedie invece è possibile sbizzarrirsi: vanno bene sia le tinte scure che quelle chiare. Di grande impatto le nuance accese, come il rosso e il giallo.